..."la musica è l'arte dei suoni, per mezzo dei quali si esprimono i diversi sentimenti dell'animo"...

..."la musica è l'arte dei suoni, per mezzo dei quali si esprimono i diversi sentimenti dell'animo"...

ROBERTO D'URBANO

Dal 2012 è professore di Clarinetto al conservatorio     “F. Cilea” di Reggio Calabria. Collabora come primo clarinetto solista con “Orchestra Sinfonica di Lecce”.

Diplomatosi presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma nel 1987, ha continuato gli studi con Alfred Prinz presso il Mozarteum di Salisburgo e Antony Pay nell’Accademia Internazionale di Musica di Biella con il diploma nel 1992. Nel 1994 vince la nona edizione di Il “premio unico per il clarinetto Giulio Briccialdi” di Terni. Dal 1990 al 2012 è il primo clarinetto nella “Orchestra Sinfonica ICO” di Tito Schipa di Lecce, dove ha interpretato come solista le pagine più importanti del repertorio clarinettistico sotto la guida di H. Soudant, C. Frajese, A Nanut, J. Yaslicam, M. Rota, A. Vlad, P. Maag e registrazione su CD per “Bottega Discantica”, “Pentaphon”, “ECA”, “Kicco Classic” e “Twelve Moons” Programmi sul canale 5, Rai Uno, Rai Due, Rai Tre.


Collabora come primo clarinetto con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestra Sinfonica siciliana e l’Orchestra del Gran Teatro della Fenice di Venezia. E ‘stato ospite di importanti festival musicali e prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e all’estero: Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Cina e Corea del Sud.

 

Nel 2011 ha fondato il “Ensemble del sud” diretto da M. Panni, il gruppo è costituito da sette strumenti basati sul personale di “l’histoire d’un soldat” di Igor Stravinsky, con cui ha suonato al Teatro Petruzzelli Di Bari, Londra, Budapest, Fez (Marocco), Aquila, Roma in diretta su Radio tre per “I concerti del Quirinale”. In occasione del centenario dell’inizio della prima guerra mondiale, con l’Ensemble del sud, nel 2014 a Trento ha registrato in diretta la radio europea “l’histoire d’un soldat”. Per il gruppo sono stati trascritti canzoni popolari da compositori quali: M. Panni, F. Antonioni, M. Montalbetti, M. Filotei, C. Boccadoro.


Dal 2012 è professore di Clarinetto “F. Cilea” di Reggio Calabria, per aver vinto il concorso per esami e titoli annunciati dal Ministero dell’Istruzione.
Collabora come primo clarinetto solista con in “Orchestra Sinfonica di Lecce”.

Mattia Storti – Via Nazionale, 237 – Cappone di Vallefoglia 61022 (PU) – Italia 

– C.F. STRMTT82M04L500B – Tel. +39 349 24 51 482 – stortimattia@yahoo.it www.storticlarinetmouthpiece.com